D06 FSBAModulo gestione erogazioni FSBA 2022

Contributo ai lavoratori per la sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario di lavoro

ANNO DI COMPETENZA

2022

DESTINATARI SERVIZIO

Dipendenti

Contributo ai lavoratori per la sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario di lavoro in caso di temporanea crisi aziendali secondo quanto previsto dagli articoli 30 e 31 del DLgs 148/2015 e dall’Accordo interconfederale regionale veneto del 04/03/2022 (e Prorgoa del 07/07/2022) che disciplinano per i dipendenti artigiani le modalità di accesso al Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) http://www.fondofsba.it/.
L’anno di competenza è il 2022.

Il modello D06 Ebav dovrà essere presentato UNA sola volta per Assegno ordinario 2022, sebbene siano siglati più Accordi mensili e inserite più domande in Sinaweb.
A fronte del primo Accordo sindacale Assegno ordinario 2022, il dipendente deve presentare il modulo D06 presso uno sportello EBAV delle Organizzazioni Sindacali.
Il nominativo del lavoratore deve risultare nell’Accordo sindacale di sospensione.

TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI e RENDICONTAZIONI MENSILI DI SOSPENSIONE

Per info su procedure/regole FSBA: www.fondofsba.it

Ogni azienda deve

  • presentare attraverso il PORTALE FSBA SINAWEB https://areariservata.fondofsba.it una domanda Sospensione/Riduzione per tutti i dipendenti dell’Accordo Sindacale (ATTENZIONE a termini di scadenza previsti)
  • indicare, sempre attraverso il PORTALE FSBA SINAWEB, i dati relativi alle presenze/assenze mensili secondo le regole previste da FSBA stesso.

Il pagamento avviene a seguito del completamento da parte dell’azienda delle procedure previste nel Portale FSBA: presentazione Domanda iniziale da parte dell’azienda e comunicazione, sempre da parte dell’azienda, delle rendicontazioni mensili di presenza/assenza.

Il pagamento avviene direttamente nell’Iban del dipendete dichiarato nel modello D06.


CONTRIBUTO

L’importo del trattamento sarà determinato da FSBA e comunicato a Ebav per procedere all’erogazione del contributo netto.

Il contributo Fsba copre una parte dello stipendio, per i giorni di sospensione, secondo i normali calcoli effettuati da Inps per ogni Ammortizzatore Sociale (ad es. Cassa Integrazione), ovvero circa 35 euro al giorno di sospensione, nel caso di full-time (importo netto).

Algoritmo utilizzato per determinare l’importo della prestazione 

Importo mensile pagato:
MassimaleFSBA=1.222,51
PagaOrariaMassimale = 1.222,51 / 173 = 6,93
PagaOrariaDipendente = (RetribuzioneTeorica * 0,80) / (173*PerctPartTime/100)
Importo lordo1=se(PagaOrariaMassimale>PagaOrariaDipendente;allora –> PagaOrariaDipendente*OreAssenza; altrimenti –> PagaOrariaMassimale*OreAssenza)
Importo lordo2=se(Importo lordo1 > 1.222,51 ; allora –> 1.222,51; altrimenti –> Importo lordo1)
Irpef = Importo lordo * 23%
Importo netto = Importo lordo2 – Irpef

La RETRIBUZIONE TEORICA da indicare in fase di rendicontazione è quella riportata nel file UNIEMENS – la “Percentuale part-time” di default è impostata al 100%, ovvero FULL-TIME e dev’essere variata in coerenza con la posizione di ciascun lavoratore.

TEMPISTICA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I contributi vengono erogati unicamente tramite accredito in c/c bancario.
Il pagamento avviene a seguito del completamento da parte dell’azienda delle procedure previste nel Portale FSBA SINAWEB

TRATTAMENTO FISCALE

Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell’anno di erogazione dello stesso in quanto trattasi di reddito da lavoro dipendente o reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.
ATTENZIONE: l’applicazione delle ritenute e la documentazione fiscale “Certificazione Unica” sono di competenza di FSBA.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Nessun documento va allegato al D06

DOWNLOAD MODULISTICA