CU 2025 – Certificazioni Aziende 2024

  |   By  |  0 Comments

ATTENZIONE: la presente informativa è valida esclusivamente per i contributi relativi a Servizi EBAV.
Per CU riferibili a contributi FSBA (Cassa integrazione Sospensioni), si veda ogni news nel sito Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) http://www.fondofsba.it/.

 

CU 2025 – CERTIFICAZIONE SERVIZI EBAV EROGATI AI LAVORATORI NELL’ANNO 2024

La Certificazione Unica è stata inviata direttamente ai lavoratori tramite Posta Prioritaria
Per informazioni dettagliate:
CU 2025 Istruzioni
Scheda per la destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille:
CU 2025 Scheda scelta destinazione 8 5 e 2 per mille 

 

*****

CERTIFICAZIONE SERVIZI EBAV EROGATI ALLE AZIENDE NELL’ANNO 2024

Il Certificato delle ritenute sui contributi degli enti pubblici e privati (DPR n°600 del 29/09/73 – art.28, co.2) è stato predisposto e inviato alle aziende tramite PEC (o in mancanza di PEC, tramite Posta Prioritaria).

 

Comunicazioni e Notifiche Ebav

  |   By  |  0 Comments

SMS – EMAIL – PEC – Posta ordinaria

Ebav ha avviato il nuovo sistema di Comunicazioni e Notifiche per le domande di contributo per Servizi EBAV.

NOTIFICHE

Le notifiche sono di tipo SMS e/o EMAIL e vengono inviate agli indirizzi indicati dallo Sportello nei campi relativi all’interno di ciascuna domanda.
Vengono inviate per informare l’azienda o il dipendente che la domanda è:
– IMMESSA: ovvero recepita da Ebav nel proprio gestionale ed è pronta per essere istruita
– SOSPESA: ovvero quando si verifica parziale assenza di requisiti
– RESPINTA: ovvero quando si verifica totale assenza di requisiti
– IN GRADUATORIA: nel caso in cui la domanda abbia istruttoria positiva ma sia in attesa che tutte le domande vengano istruite per poter verificare l’ordine della graduatoria per l’erogazione del contributo
– PAGATA: quando viene effettuato il bonifico in C/C

I testi delle notifiche sono tutti identici:
La domanda Ebav [Modulo – Servizio]
n. [protocollo], inserita dallo sportello in data [ ],
è stata [Stato domanda].
Maggiori informazioni sono disponibili presso lo Sportello [ ]

Solo nel caso in cui si informa azienda o dipendente che la domanda è pagata, viene indicato anche il codice IBAN presso cui è stato accreditato l’importo.
Le Notifiche vengono inviate in automatico alle ore 9 per tutte le domande il cui stato è cambiato nelle precedenti 48 ore.

COMUNICAZIONI
Le comunicazioni sono inviate tramite PEC o tramite Posta Ordinaria in formato cartaceo.
Vengono inviate per comunicare all’azienda o al dipendente specifiche informazioni:
– CERTIFICAZIONI / AVVPAG: documenti per Certificazione di pagamento aziende
– LETTERE di RESPINTA/SOSPESA: documento formale che attesta e giustifica con descrizione causale l’assenza totale o parziale di requisiti

Le Certificazioni vengono inviate a cadenza mensile/annuale per necessità di carattere fiscale/contabile.
Le Lettere di Respinta/Sospesa vengono inviate dopo 15 giorni dalla data di inserimento della causale da parte di Ebav: tale lasso di tempo permette infatti un eventuale recupero della pratica, per effetto della Notifica ricevuta da azienda o lavoratore tramite email/sms e/o per effetto di integrazione da parte Sportello; nel caso la domanda fosse recuperata entro i 15 giorni, la Lettera di Respinta/Sospesa non partirà.
In questi giorni Ebav procederà all’invio di tutte le Lettere di Respinta/Sospesa per le pratiche Sospese o Respinte a cui Ebav non aveva ancora inviato alcuna comunicazione formale.

Servizi Ebav – Rinnovo Catalogo online 2025

  |   By  |  0 Comments

Catalogo online delle nuove schede Servizi Ebav per le competenze 2025.

Le nuove Schede complete di requisiti e la nuova modulistica verrà aggiornata in relazione a quanto presente nel seguente documento.
Di seguito le principali novità.

Attenzione: i Servizi di Secondo livello hanno le stesse caratteristiche delle competenze 2024 ad eccezione delle seguenti variazioni apportate:

  • Per la categoria Vetro, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio A80 “Emissioni vetrerie” aumentando a 600 euro il contributo annuo massimo erogabile;
  • Per la categoria Concia, per competenze 2025, si attiverà il servizio A14p “Innovazione processi” con i requisiti della Chimica;
  • Per la categoria Concia, per competenze 2025, si attiverà il servizio A14t “Innovazione prodotto” con i requisiti della Chimica;
  • Per le categorie Legno e Marmo-Lapidei, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio A22m “Borse di studio titolari – isee”;
  • Per le categorie Legno e Marmo-Lapidei, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio D22m “Borse di studio dipendenti – isee”;
  • Per le categorie Legno e Marmo-Lapidei, per competenze 2025, si attiverà il servizio A44 “Adesione a fondo previdenza complementare – aziende”;
  • Per le categorie Legno e Marmo-Lapidei, per competenze 2025, si attiverà il servizio D44 “Adesione a fondo previdenza complementare – dipendenti”;
  • Per le categorie Legno e Marmo-Lapidei, per competenze 2025, si attiverà il servizio A43 “Welfare contrattuale per l’apprendistato – aziende”;
  • Per le categorie Legno e Marmo-Lapidei, per competenze 2025, si attiverà il servizio D43 “Welfare contrattuale per l’apprendistato – dipendenti”;
  • Per la categoria Trasporto Merci, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio D81 “Multe per infrazione Cds” ponendo un limite minimo di €100 di valore della sanzione;
  • Per la categoria Trasporto Merci, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio D88 “Rinnovo titoli abilitanti” con la specifica sull’importo pari al 100% dei costi sostenuti con un Massimo erogabile di €100;
  • Per le categorie Acconciatura e Imprese di Pulizia, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio A12 “Professionalità aziende” aumentando a 900 euro gli importi e eliminando il quoziente;
  • Per le categorie Acconciatura e Imprese di Pulizia, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio A10 “Accertamenti sanitari” aumentando a 50 euro gli importi per dipendente;
  • Per le categorie Metalmeccanici Orafi Odontotecnici, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio A44 “Adesione a Previdenza complementare” aumentando di 50 euro gli importi per i lavoratori under 35;
  • Per le categorie Metalmeccanici Orafi Odontotecnici, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio D44 “Adesione a Previdenza complementare” aumentando di 50 euro gli importi per i lavoratori under 35;
  • Per le categorie Metalmeccanici Orafi Odontotecnici, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio A43 “Welfare contrattuale per l’apprendistato” aumentando di 200 euro gli importi in caso di Maestro artigiano;
  • Per le categorie Metalmeccanici Orafi Odontotecnici, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio D43 “Welfare contrattuale per l’apprendistato” aumentando di 200 euro gli importi in caso di Maestro artigiano;
  • Per le categorie Metalmeccanici Orafi Odontotecnici, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio D11f “Figli a carico” aumentando di 50 euro gli importi erogabili;
  • Per le categorie Metalmeccanici Orafi Odontotecnici, per competenze 2025, si attiverà il nuovo servizio D26 “Bollette energia” (€200 per lavoratori con ISEE inferiore a €23.000);
  • Per tutte le categorie, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio A74 “Apprendistato Duale” trasformandolo in un contributo per assunzioni apprendisti e prevedendo un’integrazione in caso di Maestro Artigiano;
  • Per tutte le categorie, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio A75 “Apprendistato Duale” aumentando al massimo erogabile di €350 per convenzione/patto/piano/progetto formativo;
  • Per tutte le categorie, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio A76 “Apprendistato Duale DVR” aumentando al massimo erogabile di €350 in caso di primo dipendente assunto dall’azienda;
  • Per tutte le categorie, per competenze 2025, si ri-attiverà il servizio D34 “Integrazione per sospensione lavoro” aumentando i contributi con la copertura per tutto il 2025.

Per la presentazione dei Moduli di domanda, sono a disposizione gli Sportelli Ebav; lo Sportello può fornire supporto e consulenza per la compilazione delle domande e la verifica dei requisiti per l’accesso a ogni specifico potenziale contributo. L’elenco degli Sportelli è presente nel sito https://www.ebav.it/contatti-e-sportelli/sportelli/