A55Antincendio – Primo Soccorso – Defibrillatori

Contributo per la partecipazione dei titolari e dei dipendenti a corsi per la gestione delle emergenze in tema di sicurezza

ANNO DI COMPETENZA

2018

DESTINATARI SERVIZIO

Aziende

SCADENZA

31/05/2019

Contributo sulle spese sostenute nell’anno di competenza per la partecipazione dei titolari e dei dipendenti a corsi per la gestione delle emergenze in tema di sicurezza organizzati anche da Enti o Istituti diversi da quelli convenzionati.

Specifiche

I corsi riguardano:
A – corsi di Addestramento/Aggiornamento addetti Antincendio (DM 10/03/98)
B – corsi di Addestramento/Aggiornamento addetti per il Primo soccorso (D.M. 388/03)
C – corsi di Addestramento/Aggiornamento per l’uso dei Defibrillatori (addestramento teorico pratico alle manovre BLS-D) per le aziende cha hanno, per obbligo o per opportunità, adottato tale strumento.

I corsi di cui al punto C) devono essere  svolti esclusivamente da Soggetti/Centri di formazione accreditati in materia dall singole regioni secondo specifici criteri ed in conformità alle Linee Guida nazionali del 2003 e s.m.i.
Sono escluse tutte le attività formative “on-line”.
La data di competenza è la data della fattura.
Il contributo è calcolato sui costi al netto di Iva.


CONTRIBUTO

70% dei costi sostenuti.

Massimo erogabile: € 150 annualmente per ciascun punto (A – B – C)

TEMPISTICA DI PAGAMENTO

I contributi vengono erogati normalmente entro tre mesi dalla data scadenza servizio tramite accredito in c/c bancario. La mancanza di dichiarazione IBAN, l’assenza di documentazione o di altri requisiti richiesti, possono determinare la mancata erogazione nei tempi previsti.
Ebav potrà erogare il contributo richiesto esclusivamente fino al permanere della capienza dei fondi e/o delle risorse economiche dedicate al servizio, oggetto della richiesta del contributo stesso.

TRATTAMENTO FISCALE

Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell’anno di erogazione dello stesso in quanto ricavo d’esercizio o plusvalenza patrimoniale (aliquota attuale: 4%).
Il “Certificato delle ritenute sui contributi degli enti pubblici e privati” cumulativo verrà inviato al percipiente entro i termini di legge (attualmente il 28 febbraio dell’anno successivo al pagamento).
Per maggiori info, consultare la tabella “Trattamento fiscale Servizi Ebav” nella sezione Documentazione.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

A) B)

  • copia della fattura quietanzate delle strutture c/o le quali si è svolto il corso e dalle quali si evinca in modo chiaro la tipologia del corso
  • copia attestato di frequenza

C)

  • copia delle fatture quietanzate delle strutture c/o le quali si è svolto il corso relative ai costi dei soli partecipanti risultati idonei
  • copia attestato BLS-D del singolo partecipante risultato idoneo
  • copia dell’accreditamento presso la Regione del soggetto/centro di formazione abilitato alla formazione

DOWNLOAD MODULISTICA