In questa sezione trovi

Intro

F.A.Q.

Doc

Adesione alla bilateralità

Opportunità, vantaggi e obblighi contrattuali

Le aziende aderenti sono le aziende con dipendenti rientranti nella Sfera di applicazione:

  • aziende artigiane venete
  • aziende non artigiane che applicano specifici accordi/contratti siglati dalle Organizzazioni Artigiane

I lavoratori dipendenti delle aziende risultano automaticamente iscritti se rientrano nei parametri per l’applicazione delle trattenute mensili:

  • contratti di rapporto subordinato
  • full time o part-time sopra il 10%

Opportunità e vantaggi

La Bilateralità è prevista dagli Accordi contrattuali nazionali. Ogni settore/attività prevede il proprio Ente Bilaterale di riferimento.

Ebav, Ente Bilaterale Artigianato Veneto, va versato secondo quanto definito in Contratti / Accordi Regionali e Nazionali Interconfederali e Categoriali.

L’origine contrattuale di Ebav, essendo Ente costituito sulla base di un obbligo contrattuale frutto dell’autonomia privata, non prevede un’iscrizione volontaria bensì un’applicazione del contratto collettivo di riferimento.

L’adesione all’Ente è determinata dal regolare versamento delle quote mensili finalizzate alla creazione di Fondi Welfare collettivi privati per supportare tutte le attività per lo sviluppo del comparto artigiano veneto e garantire le necessarie risorse per affrontare i periodi di crisi.

L’accesso ai Fondi avviene attraverso le domande di Servizi Ebav presenti nel Catalogo.

L’accesso è garantito alle aziende e ai lavoratori in regola con i versamenti Ebav.


 

Denuncia mensile B01, Modello F24, Quote, Dati, Scadenze

L’adesione dell’aziende e l’iscrizione dei lavoratori dipendenti è automatica con l’invio della prima denuncia mensile B01 e il versamento tramite modello F24.

Nel rigo Inps del modello F24, per versare Ebav si deve indicare EBNA come codice Causale e un codice Sede Inps riferito a una provincia veneta.

Il Gestore paghe dell’azienda comunica a Ebav le Denunce B01 attraverso il sistema informatico Ebav: per l’scrizione come nuovo utente per l’invio denunce B01 e accedere all’AREA RISERVATA, registrarsi qui.

Le Softwarehouse che predispongono i programmi paghe sono in possesso di tutte le specifiche per la creazione di un file di interscambio dati “Tracciato Record” per poter generare Denunce B01 in forma massiva.

Entro il 16 di ogni mese va denunciato e pagato l’importo corrispondente al mese precedente.