A76Integrazione DVR – Apprendistato duale e Lavoro agile

Contributo alle aziende per l’integrazione del DVR in relazione all’accoglienza di personale con contratto di Apprendistato Duale o Lavoro Agile

ANNO DI COMPETENZA

2023 - 2024

DESTINATARI SERVIZIO

Aziende

SCADENZA

31/05/2024

Contributo alle imprese per l’integrazione, ovvero predisposizione qualora si tratti di prima assunzione da parte di imprese senza dipendenti, del DVR:

  • in relazione all’attivazione di percorsi di apprendistato duale con giovani minorenni e maggiorenni
  • in relazione a attivazione di progetti di sperimentazione Lavoro agile

Il servizio deve essere realizzato dall’impresa avvalendosi di professionisti e/o strutture dedicate delle Associazioni Artigiane aderenti (direttamente o tramite adesione di secondo livello) alle Federazioni Regionali firmatarie dell’accordo primo ottobre 2018, nel caso di apprendistato duale e/o del 20 dicembre 2019 nel caso di lavoro agile  con indicazione di propri collaboratori e/o dipendenti incaricati.
La documentazione necessaria dovrà avere data antecedente la richiesta di prestazione.
L’anno di competenza è l’anno in cui viene emessa fattura.
Periodo di intervento:

  1. dall’anno scolastico/formativo 2023/2024 per l’apprendistato duale
  2. anno emissione fattura per  aggiornamento DVR nel caso di lavoro agile

Il contributo è calcolato sui costi al netto di Iva.

Specifiche
Nel DVR, l’azienda dovrà indicare le mansioni/attività/operazioni che verranno effettuate dall’apprendista duale o del dipendente in modalità di lavoro agile   rispetto alle quali occorrerà in particolare tenendo conto della mancanza di esperienza e consapevolezza nei riguardi dei rischi lavorativi, esistenti o possibili, anche in relazione all’età alla mancanza di esperienza (nel caso di apprendista duale); attrezzature e sistemazione del luogo e del posto di lavoro; natura grado e durata dell’esposizione ad agenti fisici, chimici e biologici; movimentazione manuale dei carichi; sistemazione, scelta, utilizzo e manipolazione delle attrezzature di lavoro (agenti, macchine, apparecchi e strumenti; pianificazione dei processi di lavoro e dello svolgimento del lavoro e della interazione sull’organizzazione del lavoro; variazione della sede /luogo/luoghi della prestazione lavorativa (nel caso di lavoro agile); variazione modalità orarie e periodi della prestazione lavorativa (nel caso di lavoro agile); utilizzo attrezzature di lavoro.


CONTRIBUTO

50% dei costi sostenuti.
Massimo erogabile: € 240 una tantum per azienda

TEMPISTICA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I contributi vengono erogati normalmente entro tre mesi dalla data scadenza servizio tramite accredito su c/c intestato (o co-intestato) al soggetto richiedente il Servizio Ebav (NB: non sono ammessi pagamenti su c/c intestati a persona diversa dal soggetto richiedente il contributo). La mancanza di dichiarazione IBAN, l’assenza di documentazione o di altri requisiti richiesti, possono determinare la mancata erogazione nei tempi previsti.
Ebav potrà erogare il contributo richiesto esclusivamente fino al permanere della capienza dei fondi e/o delle risorse economiche dedicate al servizio, oggetto della richiesta del contributo stesso.

TRATTAMENTO FISCALE

Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell’anno di erogazione dello stesso in quanto ricavo d’esercizio o plusvalenza patrimoniale (aliquota attuale: 4%).
Il “Certificato delle ritenute sui contributi degli enti pubblici e privati” cumulativo verrà inviato al percipiente entro i termini di legge (attualmente il 28 febbraio dell’anno successivo al pagamento).
Per maggiori info, consultare la tabella “Trattamento fiscale Servizi Ebav” presente nella sezione Guida ai servizi.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Copia della Convenzione del patto/piano/progetto formativo sottoscritto con la CFP/Scuola/Università (nel caso di apprendista duale);
  • Copia dell’Accordo Individuale di Lavoro Agile redatto ai sensi dell’Accordo Interconfederale Regionale del 20 dicembre 2019 (comprensivo di tutti gli allegati)
  • Copia fattura quietanzata da cui risulti il servizio prestato da Professionisti e/o Strutture dedicate delle Associazioni Artigiane aderenti; la stessa fattura dovrà riportare chiaramente il periodo di intervento e dovrà contenere la seguente dicitura : “Intervento riferito all’integrazione DVR Apprendistato duale Accordo del primo ottobre 2018” (nel caso di apprendista duale); “Intervento riferito all’integrazione DVR lavoro agile Accordo del 20 dicembre 2019” (nel caso di lavoro agile);

Collaboratori e/o dipendenti incaricati:

Curriculum vitae aggiornato

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la partecipazione a qualificati corsi inerenti alla materia ed ai relativi aggiornamenti o avere un’esperienza lavorativa specifica di almeno 3 anni

  • Dichiarazione dell’RLST o dell’RLS di avvenuta consultazione per l’integrazione del DVR;
  • Lettera di mandato allo Sportello territoriale della sicurezza antecedente all’intervento richiesto in azienda per integrazione del DVR

DOWNLOAD MODULISTICA