Sostegno alle famiglie

Protesi oculistiche, dentarie, acustiche o ortopediche, maternità e figli a carico, borse di studio per i figli, invalidità, calamità naturali, acquisto o ristrutturazione casa

Tra le opportunità offerte dall’Ente Bilaterale Artigianato Veneto, sono previsti un ampio elenco di Servizi a sostegno delle famiglie.

Si distinguono tra Servizi di rimborso costi sostenuti nel corso dell’anno (protesi), Servizi di contributi per eventi specifici (maternità, borse di studio per i figli, calamità naturali), Servizi a supporto di condizioni problematiche (figli a carico e invalidità) o Servizi di compartecipazione a mutui attivati (acquisto o ristrutturazione prima casa).

Ambiti di servizio

Figli
Ebav, oltre a misure di welfare, ritiene sia fondamentale dare risposte economiche alle famiglie degli iscritti: esiste infatti il servizio D11 maternità per la nascita di un figlio e il servizio D11 figli a carico per le famiglie con un reddito familiare basso. Il sussidio D55 garantisce per cinque anni un sostegno ai dipendenti i cui figli sono affetti da patologie gravemente invalidanti.

Abitazione
Oltre al contributo D62 per il mutuo stipulato per l’acquisto o la ristrutturazione prima casa, Ebav ha ripristinato il contributo D01 per i dipendenti per cui la propria abitazione ha subito una calamità naturale.

Istruzione
Da sempre sono previsti servizi a favore dell’istruzione scolastica. Per i lavoratori iscritti Ebav esistono contributi per l'iscrizione a scuole materne e elementari (D53 e D63) così come sono presenti borse di studio per i figli (di dipendenti o titolari) che si sono distinti nenn'ultimo anno scolastico o universitario (D22 e A22).

Sanità
Ebav eroga diversi contributi favore di coloro che hanno dovuto sostenere dei costi per diverse problematiche relative alla salute personale. I Servizi D10 nascono per erogare contributo a favore dei dipendenti artigiani che necessitano di protesi (oculistica, dentaria, acustica o ortopedica). I servizi D54 (a favore dei dipendenti) e A57 (a favore dei titolari) sono rimborsi per spese mediche straordinarie non coperte dal servizio nazionale (SSN).

Verificare con attenzione nel catalogo Servizi Ebav quali sono attivi per la tipologia di contributo, per l’anno di riferimento, e per la categoria di appartenenza

Vai a Catalogo dei Servizi Ebav

Lavoratori

I dipendenti iscritti all'Ente Bilaterale possono rivolgersi agli Sportelli Ebav presso le sedi delle Organizzazioni Sindacali per chiedere informazioni e per la presentazione gratuita delle domande di contributo Ebav. Nel Catalogo Ebav sono presenti tutti i Servizi offerti. Nella sezione Modulistica è disponibile il Regolamento per l'accesso ai Servizi Ebav.

Imprese

Le aziende aderenti all'Ente Bilaterale possono rivolgersi agli Sportelli Ebav presso le sedi delle Associazioni Artigiane per chiedere informazioni e per la presentazione gratuita delle domande di contributo Ebav. Nel Catalogo Ebav sono presenti tutti i Servizi offerti. Nella sezione Modulistica è disponibile il Regolamento per l'accesso ai Servizi Ebav.

Ebav 25 anni

Ebav a 25 anni dall'Accordo costitutivo