Mercato del lavoro e occupazione

Nuove assunzioni, consolidamento della professionalità, apprendistato, licenziamenti, sospensioni dal lavoro

L'Ente Bilaterale nasce con lo scopo mutualistico di supportare nei periodi di difficoltà aziende e dipendenti.

Allo stesso modo, la bilateralità propone costantemente politiche attive che garantiscano risorse con l’obiettivo di rafforzare nel tempo i legami tra il sistema artigiano e il Mercato del lavoro.

I Servizi previsti sono dunque specifici per le diverse condizioni che, nell’arco di una vita lavorativa, aziende e dipendenti possono affrontare.

Ambiti di servizio

Mobilità
Gli anni di crisi hanno costretto molte aziende a chiudere o rimanere temporaneamente senza lavoro. I dipendenti rischiano la sospensione temporanea dal lavoro o, in casi peggiori, il licenziamento. Ebav eroga ai dipendenti contributi per i periodi di sospensione o disoccupazione attraverso i servizi D06 e D51. Specificatamente per la categoria Trasporto Merci è previsto il Servizio D07 quale contributo per temporanea sospensione dal lavoro causa ritiro patente. Per le aziende è previsto il contributo del Servizio A58 al rientro lavorativo delle lavoratrici in maternità.
 

Premi e incentivi
Il Servizio D12 è al contrario un premio erogato a quanti raggiungono una certa anzianità aziendale e settoriale. Il Servizio D20 prevede un premio destinato ai lavoratori che dopo un periodo di contratto di apprendistato, vengono confermati in azienda a tempo indeterminato. Il Servizio D61 è specificatamente rivolto ai giovanissimi che svolgono un apprendistato per l’ottenimento di una qualifica o un diploma professionale.
 

Assunzioni
Dal 2013 è attivo un importante Servizio Ebav per favorire l’occupazione di persone con disabilità: il Servizio A65. Esiste dal 2011 in servizio A54 per assunzioni lavoratori disoccupati. Questi si sono aggiunti al Servizio A12 da sempre presente per favorire la trasformazione in tempo indeterminato i contratti di apprendistato. Sono presenti anche contributi per le aziende che hanno douto ricorrere alla Cassa integrazione.
 

Verificare con attenzione nel catalogo Servizi Ebav quali sono attivi per la tipologia di contributo, per l’anno di riferimento, e per la categoria di appartenenza

Vai a Catalogo dei Servizi Ebav

Lavoratori

I dipendenti iscritti all'Ente Bilaterale possono rivolgersi agli Sportelli Ebav presso le sedi delle Organizzazioni Sindacali per chiedere informazioni e per la presentazione gratuita delle domande di contributo Ebav. Nel Catalogo Ebav sono presenti tutti i Servizi offerti. Nella sezione Modulistica è disponibile il Regolamento per l'accesso ai Servizi Ebav.

Imprese

Le aziende aderenti all'Ente Bilaterale possono rivolgersi agli Sportelli Ebav presso le sedi delle Associazioni Artigiane per chiedere informazioni e per la presentazione gratuita delle domande di contributo Ebav. Nel Catalogo Ebav sono presenti tutti i Servizi offerti. Nella sezione Modulistica è disponibile il Regolamento per l'accesso ai Servizi Ebav.

Ebav 25 anni

Ebav a 25 anni dall'Accordo costitutivo

Servizi in evidenza

FSBA
Accesso al Portale Fondo Solidarietà Bilaterale Alternativo (D06-FSBA Ebav)

Nuovo Portale Web predisposto dal Fondo Nazionale che consente, tramite la registrazione delle imprese, la presentazione di tali domande

Categorie
Tutte le categorie