Investimenti e sviluppo

Investimenti e finanziamenti, consolidamento impianti debitori, certificazione per qualità e innovazione di processo, prodotto o servizio, le nuove aziende

Molti sono i Servizi previsti per quanto concerne l’attività di crescita e consolidamento delle imprese artigiane.

In quest’ambito Ebav eroga un rimborso per le spese di acquisto attrezzature, impianti di produzione, brevetti e licenze così come sostiene economicamente i finanziamenti avviati per consolidamento di passività o per esigenze liquidità.

Con il medesimo scopo di supportare lo sviluppo del comparto artigiano, si indirizzano le risorse dell’Ente alle certificazioni (aziendali o di prodotto) e ai progetti mirati all’attività di acquisizione banche dati, sviluppo tecnologico o innovazione di processo o prodotto.

Ambiti di servizio

Certificazioni
I Servizi A11 riguardano tutti i contributi pervisti per il sostegno alla qualità: le certificazioni, le consulenze per l’ottenimento, il  controllo prodotti, materiali e attrezzature, ecc.

Innovazione
I Servizi A14 per l’innovazione di processo, prodotto o di servizio sono servizi con caratteristiche diverse a seconda della categoria di appartenenza dell’azienda. Il filo comune riguarda però la spinta verso le nuove opportunità per l’artigianato. Dal 2015 sono stati attivati tre nuovi servizi per favorire la digitalizzazione nelle aziende: A66 quale contributo per l’acquisto di hardware e software che favoriscano la digitalizzazione aziendale, A67 quale contributo per le iniziative, sviluppate dall’azienda, atte a favorire il superamento del Digital Divide e A68 per stages rivolti all'acquisizione di nuove professionalità.


Investimenti
Il Servizio A51 prevede contributi identici per tutte le tipologie di aziende: siano attività manifatturiere siano attività di Servizi. Sono indirizzati genericamente al sostegno economico a fronte di finanziamenti per investimenti strutturali

Finanziamenti
Il Servizio A52 si distingue dal precedente in quanto può essere utilizzato per consolidare eventuali impianti debitori in essere.

Nuove imprese
Il Servizio A62 promuove la costituzione di nuove aziende realizzate da giovani imprenditori.

Verificare con attenzione nel catalogo Servizi Ebav quali sono attivi per la tipologia di contributo, per l’anno di riferimento, e per la categoria di appartenenza.

Vai a Catalogo dei Servizi Ebav

Lavoratori

I Servizi Ebav di questa sezione sono dedicati solo alle Aziende artigiane: trattando tematiche di miglioramento o consolidamento aziendale, non possono essere creati servizi il cui destinatario possa essere un dipendente.

Imprese

Le aziende aderenti all'Ente Bilaterale possono rivolgersi agli Sportelli Ebav presso le sedi delle Associazioni Artigiane per chiedere informazioni e per la presentazione gratuita delle domande di contributo Ebav. Nel Catalogo Ebav sono presenti tutti i Servizi offerti. Nella sezione Modulistica è disponibile il Regolamento per l'accesso ai Servizi Ebav.

Ebav 25 anni

Ebav a 25 anni dall'Accordo costitutivo