Tutela ambientale e sicurezza dei lavoratori

Promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, valutazione dei rischi, monitoraggio ambientale e accertamenti sanitari, calamità naturali

I contributi a favore di interventi per la sicurezza dei lavoratori e la tutela ambientale sono diversi e importanti.

La Bilateralità artigiana ha da sempre avviato politiche di miglioramento dei luoghi di lavoro: in questi anni sono stati creati specifici Servizi Ebav sia autonomamente, sia in collaborazione con altre strutture pubbliche e private (Inail, Regione Veneto, Cobis).

Alcuni contributi in materia di sicurezza sono anche presenti in Carta Servizi nell’area Formazione (Formazione sicurezza “Accordo stato regioni”, Corsi primo soccorso e antincendio).

Ambiti di servizio

Salute
Il Servizio A10 supporta le spese sostenute dalle aziende per gli accertamenti sanitari periodici del proprio personale interno.

Sicurezza
I Servizi cofinanziati con COBIS (A59 e A60) prevedono contributi a fronte di spese per contratti di assistenza continuativa in ambito sicurezza, valutazione e aggiornamento del DVR, valutazione dei rischi specifici, bonifica amianto  o messa a norma impianti. I due Servizi risultano sospesi per le spese sostenute di competenza dal 2016.

Calamità naturali
In un periodo in cui le calamità naturali possono causare la crisi di un’azienda, il Servizio A01 prevede un rimborso per spese sostenute per il ripristino dell’attività.

Parco automezzi
Solo per la categoria Trasporto Merci, sono presenti Servizi specifici (A09, A20, A23, A84, A85, D81, D85) dedicati al rinnovamento automezzi, dissequestro, allesitmenti, multe e spese funerarie.

Verificare con attenzione nel catalogo Servizi Ebav quali sono attivi per la tipologia di contributo, per l’anno di riferimento, e per la categoria di appartenenza

Vai a Catalogo dei Servizi Ebav

Lavoratori

Al momento non sono previsti Servizi Ebav in tema Ambiente e Sicurezza il cui contributo possa essere erogato direttamente ai lavoratori dipendenti. Gli interventi Ebav sono però principalmente rivolti proprio alla salute e alla sicurezza nell’ambiente di lavoro. Ciascun dipendente può informare il proprio datore di lavoro delle opportunità offerte da Ebav.

Imprese

Le aziende aderenti all'Ente Bilaterale possono rivolgersi agli Sportelli Ebav presso le sedi delle Associazioni Artigiane per chiedere informazioni e per la presentazione gratuita delle domande di contributo Ebav. Nel Catalogo Ebav sono presenti tutti i Servizi offerti. Nella sezione Modulistica è disponibile il Regolamento per l'accesso ai Servizi Ebav.

Ebav 25 anni

Ebav a 25 anni dall'Accordo costitutivo