A32Sostegno applicazione protocolli sicurezza 2021

Contributo alle aziende per l’applicazione dei protocolli e delle condizioni sicurezza aziendali anticontagio Covid-19 che avvengano in sinergia con il comitato paritetico per la sicurezza regionale COBIS

ANNO DI COMPETENZA

2021

DESTINATARI SERVIZIO

Aziende

SCADENZA

31/10/2021

Contributo alle aziende per l’applicazione dei protocolli e delle condizioni sicurezza aziendali anticontagio Covid-19 che avvengano in sinergia con il Comitato paritetico per la sicurezza regionale (COBIS).

Contributo a fronte delle spese sostenute dall’azienda per consulenza sull’attuazione dei protocolli anticontagio Covid-19 rese da un Professionista e/o Strutture dedicate delle Associazioni artigiane, anche con propri collaboratori e/o dipendenti incaricati che devono, al momento dell’intervento in azienda, aver partecipato a qualificati corsi inerenti la materia o avere un’esperienza lavorativa specifica di almeno 3 anni.

Specifiche dell’intervento:

L’attuazione del protocollo anticontagio Covid-19 deve essere realizzato con il coinvolgimento degli RLST nella forma della consultazione di cui all’art.50 d.lgs.81/2008 come disciplinata dagli accordi interconfederali vigenti che regolano l’attività del sistema COBIS.

Si considerano validi gli interventi effettuati dal 01 gennaio e fino al 30 giugno 2021.

L’anno di competenza delle spese sostenute è l’anno di emissione fattura.


CONTRIBUTO

  • 100% delle spese sostenute con un massimo di € 200 euro per azienda che hanno conferito mandato ad uno sportello territoriale COBIS istituito presso le sedi provinciali delle associazioni artigiane e ove il servizio sia stato reso dalla struttura associativa; mandato che, ove non già in essere, potrà essere conferito entro la data di presentazione della domanda allo sportello EBAV .
  • 50% delle spese sostenute con un massimo di € 100 euro per azienda in tutti gli altri casi, fermo restando l’obbligo di consultazione del RLST e della dichiarazione datoriale da parte dell’azienda (scaricabile dal portale www.cobis.it).

TEMPISTICA DI PAGAMENTO

I contributi vengono erogati normalmente entro tre mesi dalla data scadenza servizio tramite accredito in c/c bancario. La mancanza di dichiarazione IBAN, l’assenza di documentazione o di altri requisiti richiesti, possono determinare la mancata erogazione nei tempi previsti. Ebav potrà erogare il contributo richiesto esclusivamente fino al permanere della capienza dei fondi e/o delle risorse economiche dedicate al servizio, oggetto della richiesta del contributo stesso.

TRATTAMENTO FISCALE

Il contributo non è soggetto a trattenute fiscali.
Per maggiori info, consultare la tabella “Trattamento fiscale Servizi Ebav” presente nella sezione Guida ai servizi.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Copia fattura quietanzata del professionista e/o struttura dedicata delle Associazioni Artigiane, dalle quali si evinca in modo chiaro e inequivocabile l’intervento effettuato, esplicitando chiaramente a quale protocollo di sicurezza emergenza Civid19 si riferisce l’intervento.
  • Dichiarazione datoriale (scaricabile dal portale www.cobis.it) di applicazione delle misure di sicurezza secondo le disposizioni legislative e i protocolli vigenti, così come richiamati nell’elaborato informativo del COBIS, che lo stesso mantiene aggiornato sul sito istituzionale in base all’evoluzione delle fonti in materia;
  • Copia dell’avvenuta comunicazione di consultazione del RLST territorialmente competente del comitato paritetico regionale per la sicurezza COBIS (ai sensi delibera 7.4.2020 COBIS) scaricabile dal portale www.cobis.it

DOWNLOAD MODULISTICA