FSBACoronavirus Covid-19

Aggiornamenti, requisiti, chiarimenti e indicazioni operative per SOSPENSIONE STRAORDINARIA FSBA Covid-19

DESTINATARI SERVIZIO

AziendeDipendenti

Indicazioni per l’Accesso generale a Fsba sono presenti nello specifico link Ebav.

Per poter liquidare i mesi di sospensione Fsba, Ebav è periodicamente in attesa di ricevere materialmente ulteriori risorse previste da decretazione governativa.

*************** Aggiornamenti al 28/12/2020 ***************

Fsba ci comunica che è possibile presentare domande e rendicontare le assenze relative a competenze pregresse, anche nel mese di gennaio 2021.
http://www.fondofsba.it/

http://www.fondofsba.it/Content/Index/COVID-19%20-CORONAVIRUS-

*************** Aggiornamenti al 14/12/2020 ***************

La data di fine domanda non viene aggiornata in automatico per le tipologie covid-con-fatturato e covid-ristori. Per inserire domanda successiva in ordine temporale, modificare la data fine all’ultimo giorno rendicontabile “in verde”. Sinaweb consente di variare la data di fine domanda nel dettaglio della stessa, alla sezione acc. Sindacale – Cliccare su “Inserimento dati acc. sindacale” per modificare i dati delle pratiche in Sinaweb (vedi screenshot)

Sinaweb consentirà di iniziare dalla duplicazione dell’ultima domanda già presentata, permettendo le necessarie variazioni/integrazioni. Ovvero, presentando una nuova domanda, quest’ultima riporterà automaticamente i dati inseriti nella precedente.

 

*************** Aggiornamenti al 10/12/2020 ***************

Ci segnalano vari problemi nel Sinaweb:
– contatori DL137 (Covid-Ristori)
– Inserimento nuove domande COVID19 post 13/07/2020 se esistono già altre domande COVID19

Si ricorda inoltre che esiste ancora la possibilità di creare nuove domande 6 SETT DL 137 (Covid-Ristori).
Attendiamo info da Fsba nazionale.

*************** Aggiornamenti al 09/12/2020 ***************

Nel Portale Sinaweb sembra essere possibile presentare:
– Nuove domande Assegno Ordinario per il periodo 30/06-12/07 (per aziende che non avevano la totale copertura nella prima fase Covid19);
– Nuove domande COVID19 dal 23/02/2020 al 12/07/2020 con Rifiuto CIG (per aziende che non sapevano di essere artigiane);
– Nuove domande COVID19 dal 13/07/2020 al 31/12/2020 (per aziende che non avevano mai presentato domande COVID19 dal 23/02/2020 al 12/07/2020 o per aziende che devono aggiungere nuovi dipendenti)
– Domande COVID19 con Fatturato, fino al 31/12/2020, nei limiti e modalità definiti nelle procedure. Si veda manuale operativo: http://www.fondofsba.it/Content/Index/COVID-19%20-CORONAVIRUS-; le Domande COVID19-Con-Fatturato devono essere tante quante erano le domande precedenti, ognuna con il suo Ticket Inps.

Si ribadisce ulteriormente che, per i lavoratori non presenti nelle domande Sinaweb iniziali, i consulenti devono creare una nuova domanda COVID19 in Sinaweb riferita esclusivamente ai lavoratori da aggiungere, con la data di effettiva inizio sospensione dei lavoratori stessi quale data inizio da indicare.

Per le aziende che NON hanno terminato al 15 novembre i 45/54 giorni indicati da contatore Sinaweb relativo alle prime 9 settimane DL104, si prosegue con la rendicontazione come fatto da luglio: il contatore si “bloccherà” solo al raggiungimento dei 45/54 giorni previsti entro il 31 dicembre: al raggiungimento dei 45/54 giorni, sarà necessario creare una domanda Covid-con-fatturato.
Contestualmente (in parallelo) al contatore relativo al DL104, dopo il 15 novembre si attiverà anche il contatore per “erodere” settimane autorizzate previste dal DL137 (Covid-Ristori): il secondo contatore ha solo valenza di gestione settimane ancora disponibili per il DL137 (Covid-Ristori) a partire dal 1 gennaio 2021.

*************** Comunicazioni Rinnovo Accordo – 03/12/2020***************

Le Parti Sociali dell’artigianato veneto, nella previsione di prossime variazioni normative sull’estensione degli ammortizzatori sociali, hanno convenuto quanto segue in merito alle procedure di Comunicazione Rinnovo Accordo FSBA Covid-19:

  • Tutte le Comunicazioni si intendono automaticamente prorogate, senza l’invio di specifico documento cartaceo, dalla data indicata in esse sino al termine massimo del 31 gennaio 2021;
  • Unica eccezione riguarda la fattispecie dei nuovi assunti che hanno accesso agli ammortizzatori sociali per i quali si dovrà operare specifica Comunicazione alle OOSS ed effettuare, solo per i nuovi assunti, una nuova domanda Fsba (portale Sinaweb) allegando la suddetta Comunicazione inviata alle OOSS. Tali lavoratori dovranno necessariamente presentare ad Ebav, per il tramite degli Sportelli Provinciali Ebav, la Domanda D06;
  • Entro Gennaio 2021, quando il quadro sarà sufficientemente stabilizzato, verrà definita una nuova apposita comunicazione e nuove istruzioni da divulgare alle imprese.

 

 

*************** Pagamento Luglio Agosto Settembre e Ottobre – 02/12/2020***************

I mesi di competenza SETTEMBRE e OTTOBRE, in alcuni casi, possono essere stati pagati solo parzialmente.
Ciò è dovuto al fatto che sono erogabili al momento SOLO i giorni di sospensione coperti dalle prime 9 settimane previste dal DL 104 (Decreto Agosto): la seconda parte del mese potrà essere erogata solo dopo aver permesso alle aziende di inserire i dati secondo le corrette procedure ancora in fase di definizione da parte di FSBA.
Si ricorda che i lavoratori sospesi possono rivolgersi sempre alla propria azienda per approfondimenti sui giorni di sospensione effettivi/pagabili/pagati: eventuali incongruenze potranno essere comunicati a Ebav quindi da parte di Consulenti che hanno rendicontato le giornate di sospensione in Sinaweb.

 

*************** Pagamento Luglio Agosto Settembre e Ottobre – 27/11/2020***************

Fsba ha ricevuto dal Ministero una nuova tranche di risorse per far fronte al pagamento delle prestazioni relative alle sospensioni ed agli altri adempimenti fiscali e contributivi a copertura delle mensilità fino ad ottobre 2020.
Ad Ebav sono stati assegnati circa 19 milioni di euro, relativi ai soli importi netti, da destinare ai lavoratori artigiani del Veneto.

Ebav, da martedì 01 dicembre 2020, predisporrà il pagamento di tutti i bonifici verso i lavoratori le cui Domande D06 risultano corrette (vale a dire con dati corretti e completi).

Si segnala che il mese di luglio sarà erogato in molti casi con due distinti bonifici per necessità di evidenziare le diverse risorse previste dai Decreti Legge.
Siamo consapevoli della lunga attesa e delle necessità legittime dei lavoratori sospesi: si ricorda che i fondi FSBA vengono stanziati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sola una volta accreditati a Fsba vengono successivamente ripartiti pro-quota tra i vari Enti Regionali per l’immediata erogazione a favore dei lavoratori sospesi.

 

*************** Aggiornamenti al 02/12/2020***************

Fsba ha pubblicato la traccia tramite cui verranno gestite:
– le seconde 9 settimane previste dal DL104/2020 (Covid-con-Fatturato)
– le 6 settimane previste dal DL 137/2020 (Covid-Ristori)

Recepimento del D.L. 157, relativamente alla possibilità di includere nelle domande D.L. 104, lavoratori in forza al 09/11/2020.

Si veda manuale operativo: http://www.fondofsba.it/Content/Index/COVID-19%20-CORONAVIRUS-

Per le seconde 9 settimane DL104 e le 6 settimane DL137 (Covid-Ristori), sarà necessario creare nuove domande Sinaweb, ma NON sarà necessario l’invio di nuovi D06: i D06 iniziali presentati dai lavoratori tramite gli Sportelli Ebav dopo la sottoscrizione dell’Accordo di sospensione, saranno utilizzati per la gestione delle rendicontazioni mensili e dei pagamenti anche per tutte le settimane previste dal DL104 e dal DL137, sebbene in Sinaweb si tratti di domande nuove Covid-con-Fatturato/Covid, con relativo nuovo Ticket Inps. La creazione di nuove domande avverrà appena Fsba aggiornerà la piattaforma Sinaweb: non è prevista comunque la scadenza per le domande Covid-con-Fatturato con decorrenza settembre 2020.
Dal punto di vista di Accordo sindacale, Sinaweb farà mantenere lo stesso Accordo sindacale iniziale e le successive comunicazioni di rinnovo (mod. art.7ter), in conformità agli accordi interconfederali veneti vigenti sulle procedure sindacali per FSBA causale Covid.

Dato alcuni ultimi dubbi interpretativi per cui attendiamo risposta, e dato che la modifica all’applicativo Sinaweb non è ancora operativa, ulteriori informazioni da parte di Ebav saranno fornite appena sarà chiarito il tutto.

In relazione alle Integrazioni per i mesi pagati parzialmente (pag.9 Procedure Fsba), la modifica deve essere realizzata entro il 30/11/2020.
ATTENZIONE: L’effettivo pagamento integrativo sarà realizzabile quanto prima: Ebav deve attendere la validazione da parte di Fsba delle mensilità modificate.

Al momento è possibile presentare nuove domande Assegno Ordinario per il periodo 30/06 – 12/07 (senza limiti di presentazione) e nuove domande COVID19 con rifiuto CIG, per il periodo 23/02 – 12/07.
La rendicontazione delle assenze deve avvenire entro il 30 del mese successivo (ad eccezione delle NUOVE domande con decorrenza luglio, agosto, settembre e ottobre 2020).

Si evidenzia inoltre che, il contatore registra le giornate “fruite” nelle prime 9 settimane previste dal DL104, registra settimane “autorizzate” nelle seconde 9.

*************** Aggiornamenti al 29/10/2020***************

Video con ultime news relative a Fsba Covid-19 in relazione all’impatto del DL 104/2020: Link al Video

Tematiche affrontate:

Prime 9 settimane DL104
Calcolo delle giornate nelle settimane dal 13 Luglio
Documenti di proroga/comunicazione di rinnovo
Lavoratori non presenti nell’accordo iniziale – Inserimento nuova domanda Sinaweb dedicata
Dichiarazione a zero ore di sospensione – Lavoratori esclusi dalla mensilità
Cambio distribuzione orario di lavoro settimanale di un dipendente
Contribuzione correlata
Assegno ordinario
Seconde 9 settimane DL104
Integrazioni per i mesi pagati parzialmente –> si veda guida su sito Fsba
Assegni nucleo familiare
Tempi di pagamento

 

 

*************** Pagamento Maggio e Giugno – 06/10/2020***************

Gentili utenti EBAV-FSBA,
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha finalmente erogato a Fsba una nuova tranche di risorse: 375 milioni di euro (importi lordi comprensivi di importi netti da destinare subito ai lavoratori e importi Irpef e Contribuzione correlata che saranno versati direttamente da Fsba a Agenzia Entrate e Inps).
Ad Ebav sono stati assegnati 26 milioni di euro, relativi ai soli importi netti, da destinare ai lavoratori artigiani del Veneto.
👉 Oggi, 6 ottobre 2020, Ebav ha ricevuto le risorse da Fsba e sta predisponendo immediatamente il pagamento di tutti i bonifici verso i lavoratori le cui Domande D06 risultano corrette (vale a dire con dati corretti e completi).
Importi complessivi pronti per l’erogazione, in base ai dati ad oggi dichiarati dalle aziende e gestiti da Ebav:
🔹Maggio 12 milioni di euro
🔹Giugno 9 milioni di euro
Siamo consapevoli della lunga attesa e delle necessità legittime dei nostri utenti; i bonifici relativi ai due mesi interessati sono stati erogati da Ebav a favore di oltre 30.000 lavoratori il giorno stesso.
Le eventuali ulteriori risorse disponibili saranno pagate il prima possibile, analizzando ogni posizione ancora bloccata.

 

 

*************** CONTATORE GIORNI UTILIZZATI – Aggiornamento del 08/09/2020***************

Aggiornamento contatore dal 23/02/2020 al 12/07/2020 con massimali di 90 gg (su 5 gg), 108gg (su 6 gg)
Inserimento secondo contatore dal 13/07/2020 con massimale 9 settimane, 45 gg o 54 gg
Se l’azienda ha concluso le giornate a disposizione prima del 13/07/2020, la rendicontazione delle giornate che intercorrono tra l’ultimo giorno rendicontato e il 13 luglio, sono inibite (colore rosso).
Se l’azienda ha ancora giorni a disposizione, il contatore riparte dal 13/07/2020 e i giorni già rendicontati dal 13 in poi vengono decurtati dal nuovo contatore per le prima 9 settimane DL104.

Il contatore nel Sistema SINAWEB quindi, per Fsba Covid-19, termina il 12 luglio e riparte da zero dal 13 luglio.

Il contatore calcola ogni giorno di calendario in cui almeno un dipendente è sospeso.
SOLO il limite dei giorni è invece determinato dal n. totale settimane disponibili (18 prima del 13/07 e 9 dopo il 13/07 perFsba Covid-19) e dal n. giorni lavorativi previsti nel CCNL (5 o 6)

 

 

 

 

******** Introduzione a FSBA causale Covid-19 *************

FSBA ha introdotto un nuovo specifico intervento di sostegno al reddito di venti settimane (aggiuntive a quelle previste per Assegno Ordinario) nell’arco del biennio mobile, denominato “COVID-19 – CORONAVIRUS” accessibile tramite apposito Accordo Sindacale Covid19 (Allegato 4).

Per la gestione delle procedure sindacali partendo dall’obbligatoria stipula  dell’accordo sindacale aziendale per utilizzare FSBA causale Covid-19 in Veneto si rinvia agli accordi regionali vigenti siglati nel mese di Marzo 2020 e alle successive comunicazione congiunte delle parti sociali: per informazioni sulla loro applicazione sono a disposizione le parti sociali firmatarie istitutive di EBAV presso le loro sedi in ogni Provincia del Veneto.

Per FSBA causale covid-19, non è richiesto il requisito del limite di 90 giorni di anzianità aziendale per i lavoratori e non è previsto il limite di 6 mesi per le aziende neo-costituite, purché già attive alla data del di inizio della sospensione da lavoro per causale FSBA covid-19 .

 

Requisiti Regolarità contributiva

La Circolare Inps n.47 del 28 Marzo 2020 ha dato specifiche indicazioni sul fatto che Fsba debba dare priorità alla gestione dell’erogazione bonifici ai lavoratori sospesi dal lavoro con causale Covid-19.

L’accesso a FSBA causale covid-19 è ammesso solo per le aziende artigiane che   abbiano il Codice Autorizzazione Contributivo (CSC) 7B nel cassetto previdenziale Inps, il tutto ai sensi della circolare Inps 53 del 12.4.2019 punto 6.1 e messaggio 1999 del 14.5.2020. Completata l’emergenza epidemiologica, una volta erogati i bonifici ai lavoratori in ossequio al principio di automaticità delle prestazioni (2116 del codice civile)  in sospensione dal lavoro per il covid , sarà poi cura di Ebav procedere con la verifica contributiva nei confronti dell’impresa (in riferimento ai 36 mesi di regolarità) e a comunicare eventuali incongruenze da regolarizzare.

Circolare Inps n.47/2020 – punto d.1.1)
In riferimento a quanto previsto dal decreto-legge n. 18/2020, si fa presente, inoltre, che il Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato non prevede limiti dimensionali e che non rileva se l’azienda sia in regola con il versamento della contribuzione al Fondo. Pertanto, in conclusione, l’unico requisito rilevante ai fini dell’accesso all’assegno ordinario con causale “emergenza COVID-19” è l’ambito di applicazione soggettivo del datore di lavoro, con codice di autorizzazione “7B”.

Regolarizzazione aziende mai iscritte ad EBAV/FSBA
Parallelamente all’inserimento della pratica/domanda in Sinsaweb, per una gestione delle informazioni Ebav, è necessario che aziende mai iscritte ad Ebav debbano inviare immediatamente i B01 di competenze 2020 con tutti i dati dei lavoratori per poter avere le anagrafiche con cui creare le domande D06. Ogni consulente che invia il B01 per la prima volta, dovrà anche inviare una comunicazione, con oggetto “Attivazione anagrafica”, a versamenti@ebav.it per poter “attivare” l’anagrafica.

Si consiglia di procedere anche all’invio anche dei dati da inserire negli Uniemens per i mesi di  competenza 2020.
I corretti dati da imputare nel B01 è il primo aspetto che l’intermediario dell’azienda deve gestire per   la regolarità contributiva. Inviare il B01 con le informazioni che e sembrano più opportune, dato che sarà nostra cura, successivamente, ricontrollare tutto, superata questa fase. Per regole del  B01 si veda sito Ebav /Adesione.

FSBA vs Cig in Deroga prevista dal DL 18/2020, come modificato dalla legge nr.27/2020  e dal  DL 34/2020 e dalle linee guida della Regione del Veneto del 25 Maggio 2020 e s.m.i.

FSBA è l’ammortizzatore Sociale ordinario  previsto per legge ( art.27  D.lgs.148/2015)  le aziende artigiane non edili  come ribadito anche dalla circolare INPS nr.47/2020 lettera D punto 1.2) e per tanto per le assenze dal lavoro dovute al Covid le stesse non devono ricorrere alla CIGD riservata alle sole imprese prive di ammortizzatori ordinari ossia prive di tutti quelli di cui al D.lgs.148/2015  Titolo I e II. Nel cassetto previdenziale Inps delle aziende artigiane deve essere presente il Codice Autorizzazione Contributiva (CSC)  Inps 7B,  ai sensi della circolare INPS 53/2019 punto 6.1.

Le sole imprese artigiane che accedono alla Cigd in deroga sono quelle “dell’indotto” ossia  quelle che procedono alla sospensione dei lavoratori in conseguenza di sospensioni o riduzioni dell’attività  dell’impresa che esercita l’influsso gestionale prevalente di cui all’art.20 del D.lgs.148/2015 comma 1 lett.b o tutte quelle con CSC 7B per i soli dipendenti a domicilio mono commessa ai sensi delle vigenti linee guida della Regione del Veneto del 25.5.2020 (punto 1.3), che utilizzeranno,se necessario, quindi FSBA causale covid-19 in parallelo alla CIGD per gli eventuali ulteriori dipendenti non a domicilio mono commessa.

 

 

******** Gestione Proroghe e altro per FSBA causale Covid-19 *************

Prosecuzione post 31/03/2020 (ossia proroghe)

Le pratiche Fsba Covid-19 già inserite in Sinaweb con data fine 31 MARZO 2020, saranno automaticamente prorogate dalla piattaforma Sinaweb.
NON si deve inserire nessuna nuova Pratica in Sinaweb relativa al mese di Aprile. La domanda originaria rimane con il medesimo numero di protocollo pratica Sinaweb: non è necessario nuovo Ticket Inps.

Nuovi Accordi post 31/03/2020
Se l’azienda non ha dovuto sospendere l’attività a Marzo, ed ha dovuto iniziare Sospensioni Fsba dal 1 aprile 2020 al 25 aprile 2020, serve il previo Accodo di Sospensione come previsto dall’accordo interconfederale regionale del 04/03/2020 (Allegato4) e carica entro il 31 maggio 2020 la domanda sul portale sinaweb e i dipendenti devono firmare i D06 consegnandoli allo sportello EBAV del sindacato con copia dell’accordo.
Se l’azienda non ha inserito nell’Accordo iniziale con data fine 31 Marzo 2020, alcuni lavoratori che nel mese di Aprile potrebbero essere sospesi dal lavoro, si deve limitare a inviare la comunicazione allegata all’accordo interconfederale regionale del 30/03/2020 art. 7 ter). In Sinaweb dovrà creare una nuova pratica/domanda in Sinaweb, SOLO per i lavoratori mancanti in precedenza, con un nuovo Ticket Inps allegando, al posto del Verbale, la copia comunicazione. I D06 vanno consegnati agli Sportelli Ebav con copia della comunicazione.

Nuovi Assunti / Non presenti nell’accordo iniziale
Se l’azienda non ha potuto sospendere alcuni lavoratori, coperti coperti solo successivamente dalla normativa sopraggiunta, in Sinaweb dovrà creare una nuova pratica/domanda, SOLO per i lavoratori mancanti in precedenza, con un nuovo Ticket Inps allegando, al posto del Verbale, la copia comunicazione.
I D06 vanno consegnati agli Sportelli Ebav con copia della comunicazione.

 

 

 

 

************** Guida EBAV e indicazioni operative per FSBA Covid-19 ********************

A supporto è stata prodotta da Fsba nazionale una nuova specifica Guida Covid-19, realizzata proprio in funzione delle specificità di Fsba Covid-19: Vedi allegato in basso. Le indicazioni Ebav sono però specifiche per le aziende artigiane venete.

(1)
Contattare le Organizzazioni Sindacali e Artigiane, come previsto nell’accordo interconfederale regionale del 04/03/2020, per predisporre il Verbale di Accordo di Sospensione Fsba (Allegato 4 nel caso di Covid-19).
L’azienda non può in alcun modo mettere in sospensione i propri dipendenti autonomamente: l’Accordo di sospensione deve essere stato siglato dalle parti.
In questo periodo di emergenza Covid-19, le firme nell’Accordo di Sospensione Fsba possono essere raccolte successivamente salvo che la procedura di avvio Sospensione dal lavoro sia stata già concordata con l’Organizzazione Sindacale e Artigiana (o quantomeno comunicata). Vedi indicaizoni in Allegato 4).

Firma degli accordi aziendali sospensione fsba
si deve osservare quanto previsto dagli accordi regionali vigenti in materia

Firma modello Ebav D06 (sospensione) Fsba
L’invio del Mod D06 deve avvenire con la firma del lavoratore per il tramite degli Sportelli Ebav delle OOSS in base alle indicazioni operative degli Sportelli stessi.

(2)
L’Accordo di Sospensione Fsba viene firmato dalle Parti verificando nel contempo tutti i requisiti previsti: regolarità e anzianità contributiva Ebav-Fsba dell’azienda, CSC artigiano e Codice autorizzazione Inps 7B presente nel cassetto previdenziale, rapporto contrattuale di ciascun dipendente, valutazione della motivazione della necessità di sospensione temporanea del lavoro.
L’Accordo di Sospensione Fsba deve essere a disposizione di azienda e di ciascun dipendente per poter accedere ai contributi previsti da presentare presso Sportelli Ebav con modulo D06.

(3)
L’azienda deve procedere alla creazione della domanda/pratica allegando con uplaoad l’Accordo di Sospensione Fsba nel Portale online di Fsba Sinaweb. La guida specifica per Fsba Covid-19 gà indicata contiente indicazioni più operative: vedi allegato in basso.
Per procedere nell’inserimento pratica in Sinaweb, è necessario il Ticket Inps per Contribuzione correlata: il Ticket deve essere preventivamente richiesto dall’azienda tramite apposito servizio online dell’INPS. Il Ticket è diverso per ciascuna pratica inserita: anche nel caso di Accordi con periodi di sospensione previsti che si sovrappongono è necessario avere due Ticket distinti.

Nell’applicativo Sinaweb gli utenti Consulenti/Centri servizi possono inserire nuove anagrafiche AZIENDE e LAVORATORI:
– Nella sezione aziende, cliccando Menu/ Nuova azienda (Dati minimi: Matricola INPS, Ente Bilaterale regionale di riferimento, Ragione Sociale, Tipologia Azienda)
– Nella sezione aziende, cliccando Menu/ Associa azienda per le aziende da poco gestite (in alternativa anche dalla propria anagrafica Consulente)
– Con il tasto Aggiungi Dipendente, sempre nella schermata dedicata all’inserimento di una nuova Azienda, si può inserire un nuovo dipendente o associarne uno già presente negli archivi tramite l’apposita funzione di ricerca (Dati minimi: Codice Fiscale, Cognome, Nome, Data assunzione).

La base dati Sinaweb è ricavata dalle anagrafiche presenti negli uniemens e mantiene lo storico, quindi trova anche lavoratori presumibilmente cessati.
In fase di inserimento della domanda Fsba si andrà a selezionare solo i lavoratori presenti nell’accordo come specificato nel manuale, dato che non è obbligatorio che in ogni Accordo di Sospensione siano presenti tutti i lavoratori dell’azienda.

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Dovrebbero essere effettuate modifiche al programma Sinaweb che vi permetteranno di gestire in autonomia variazioni.
Qualsiasi utente può, grazie a una modifica in Sinaweb che sarà attiva dal 03 Aprile:
– annullare le proprie pratiche Fsba COVID-19 inviate/protocollate, fino alla prima validazione delle assenze da parte di Ebav;
– modificare/aggiornare le informazioni anagrafiche gestite (se necessario modificare CSC, procedere a variazione TIPO AZIENDA –> funzione attiva dal 14/04)
– variare ogni informazione* all’interno delle proprie pratiche (elenchi, date, allegati …), fino alla prima validazione delle assenze da parte di Ebav;
– aggiornare al 25 aprile eventuali accordi che non si sono aggiornati in automatico

* Cliccare su “Inserimento dati acc. sindacale” per modificare i dati delle pratiche in Sinaweb (vedi screenshot).

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(4)
L’azienda, al termine di ciascun mese, deve procedere all’inserimento dei giorni in cui ciascun dipendente è stato sospeso (rendicontazioni mensili presenze).
Per la compilazione dei dati, si veda la Guida Fsba Sinaweb: Guida a questo indirizzo.
PS La retribuzione teorica è quella UNIEMENS utilizzata per ogni lavoratore nel mese di apghe di riferimento.
LA RENDICONTAZIONE DELLE ASSENZE (DAL MESE SUCCESSIVO ALLA COMPETENZA) È ANALOGA A QUELLA PER L’ASSEGNO ORDINARIO (CFR. GUIDA SINAWEB) MA CON LA POSSIBILITA’ DI OMETTERE IL FILE XML RELATIVO ALL’UNIEMENS
N.B I lavoratori che non hanno utilizzato la sospensione devono essere ESCLUSI dalla rendicontazione tramite l’apposita funzionalità. La RETRIBUZIONE TEORICA da indicare in fase di rendicontazione è quella riportata nel file UNIEMENS – la “Percentuale part-time” di default è impostata al 100%, ovvero FULL-TIME e dev’essere variata in coerenza con la posizione di ciascun lavoratore.
È stato tolto il valore di default 100 quindi è obbligatorio inserire la percentuale part time.
Ebav verificherà i dati inseriti mese per mese per poter validare la mensilità e poter calcolare gli importi dei bonifici mensili ai lavoratori. Nel caso di verifica incongruenze, relative a dati, documenti, la pratica Fsba in Sinaweb viene messa in revisione da Ebav con richiesta chiarimenti. Alla prima validazione del mese da parte di Ebav, l’utente consulente non potrà più apportare modifiche alla pratica Sinaweb.
Il lucchetto si presenta quando abbiamo già validato, e quindi scaricato e quindi probabilmente pagato, il mese.
I tempi di erogazione rispetto un certo mese di competenza in cui i lavoratori sono stati in sospensione, sono traslati di almeno tre mesi. Normalmente Fsba viene pagato mese per mese: si deve attendere ogni mese che l’azienda inserisca i dati delle presenze mensili e ciò avviene solo dopo aver prodotto le buste paga.

******* Si raccomanda il controllo / l’esattezza delle presenze/assenze rendicontate nel portale Sinaweb. L’azienda (o il suo intermediario) è direttamente responsabile di quanto dichiarato / immesso. Ebav non ha alcuna responsabilità in merito. Eventuali errori di rendicontazione mensile inserita e già validata da Ebav per pagamento ai lavoratori sospesi, non potranno in questa fase essere gestiti da Ebav necessitando della gestione caso per caso fino alla eventuale restituzione importi da parte dei dipendenti *******

(5)
I lavoratori presenti nell’Accordo di Sospensione, devono presentare domanda Ebav D06 tramite gli Sportelli delle Organizzazioni Sindacali.
Per ogni pratica Sinaweb, deve corrispondere un D06 del lavoratore con stessa data inizio e data fine.
Solo nel D06 è necessario indicare Iban dipendenti e riferimenti di contatto. Gli Iban possono essere relativi a un Conto Corrente estero. Se non si possiede CC: vai a pagina

Firma modello Ebav D06 (sospensione) Fsba
L’invio del Mod D06 deve avvenire con la firma del lavoratore per il tramite degli Sportelli Ebav delle OOSS in base alle indicazioni operative degli Sportelli stessi. Per ogni nuova Pratica/domanda Fsba in Sinaweb deve corrispondere un modello D06 .
In caso contrario non potremmo aver il controllo /scambio con il sistema SinaWeb per permettere l’erogazione del trattamento e dovremmo attendere i risultati che verranno proposti da tale piattaforma.
Non sono necessari i modelli D06 relativi alle “proroghe”.
Il D06 relativo alla domanda di Fsba dovrà essere siglato dal lavoratore stesso.

Importo mensile pagato:

Il contributo Fsba copre una parte dello stipendio, per i giorni di sospensione, secondo i normali calcoli effettuati da Inps per ogni Ammortizzatore Sociale (ad es. Cassa Integrazione), ovvero circa 35 euro al giorno di sospensione, nel caso di full-time (importo netto).

Algoritmo utilizzato per determinare l’importo della prestazione

MassimaleFSBA=1.199,72
PagaOrariaMassimale = 1.199,72 / 173 = 6,93
PagaOrariaDipendente = (RetribuzioneTeorica * 0,80) / (173*PerctPartTime/100)
Importo lordo1=se(PagaOrariaMassimale>PagaOrariaDipendente;allora –> PagaOrariaDipendente*OreAssenza; altrimenti –> PagaOrariaMassimale*OreAssenza)
Importo lordo2=se(Importo lordo1 > 1.199,72 ; allora –> 1.199,72; altrimenti –> Importo lordo1)
Irpef = Importo lordo * 23%
Importo netto = Importo lordo2 – Irpef

N.B I lavoratori che non hanno utilizzato la sospensione devono essere ESCLUSI dalla rendicontazione tramite l’apposita funzionalità.
La RETRIBUZIONE TEORICA da indicare in fase di rendicontazione è quella riportata nel file UNIEMENS – la “Percentuale part-time” di default è impostata al 100%, ovvero FULL-TIME e dev’essere variata in coerenza con la posizione di ciascun lavoratore.

Errati importi pagati / Info su importi pagati:

Ebav paga quanto calcolato in Sinaweb in base ai dati inseriti dai Consulenti. Se ci sono “riscontri” di importi errati, i lavoratori devono rivolgersi in azienda / consulente paghe: questi ultimi possono in ogni momento stampare il documento relativo alle informazioni inserite come rendicontazione mensile per una verifica dati.
Se il consulente ha commesso un errore, dovrà adoperarsi per correggerlo, contattando l’ufficio Amministrazione Ebav per la procedura da seguire (amministrazione@ebav.it) per STORNO o INTEGRAZIONI, dichiarando matricola Inps, n. protocollo, e CF lavoratore coinvolto, importo pagato e importo corretto da pagare.
Ricordo che la procedura di integrazioni al pagamento non è ancora funzionante.

(6)
Ripresa attività produttiva

Le aziende che non necessitano di ulteriori periodi di sospensione, per gli altri mesi rendiconteranno i giorni a zero.

La ripresa da dichiarare prima del 31 dicembre non ha ancora una procedura prevista: il modulo di Ripresa attività non ha alcun valore procedurale.
Il Modulo Ripresa attività, nel Regolamento Fsba, ha esclusivamente il significato di “Non chiusura dell’azienda” al termine del periodo di sospensione previsto da un Accodo Ordinario di Sospensione.
In molti casi si sono registrate necessità di effettuare sospensioni mesi dopo aver caricato, dandone significato diverso, il modulo di Ripresa attività: la domanda rimane comunque attiva fino al 31 dicembre.
Per le aziende, vanno semplicemente dichiarate a zero le mensilità senza sospensioni.

Per eventuali dubbi, Vi invitiamo a contattare le OOSS.

http://www.fondofsba.it/Content/Index/MODULISTICA
Per la compilazione dei dati, si veda la Guida Fsba Sinaweb: Guida a questo indirizzo. Anche la guida specifica per Fsba gà indicata può essere utile: vedi allegato in basso.

In questo link ci sono i requisiti per il Servizio D06-Fsba

*************** VISUALIZZAZIONE PAGAMENTI IN SINAWEB  ***************

La x rossa in “Pagamenti in attesa”, se è stato rendicontato il mese, vuol dire che Ebav ha validato e scaricato il mese per associarlo al D06. E non c’è altro mese da validare. Se il D06 è stato inviato ad Ebav, procediamo al pagamento. Effettivamente la definizione “Pagamenti in attesa” nel Sinaweb è certamente fuoriviante, ma non hanno ancora corretto. Nella colonna “Ultima competenza validata” è indicato il mese Validato da Ebav.
A fronte di rendiconto mensile validato da parte di Ebav, la conferma effettiva della data di pagamento, è presente in Sinaweb attraverso il link PAGAMENTI, in dettaglio pratica/domanda Sinaweb, che diventa verde.
Attenzione: Ebav comunica gli avvenuti pagamenti solo a distanza di 7 giorni dall’effettivo bonifico per poter garantire l’esito positivo del pagamento (circa il 2% vengono riaccreditati per errori vari negli Iban).

 


Le Fonti sono sono:

· art.19 del DL 18/2020 come modificato dalla l.27/2020 e dal DL 34/2020 e s.m.i.
· accordo interconfederale nazionale del 26.2.2020 per aziende e lavoratori artigiani interessati dal COVID-19;
· verbale d’incontro nazionale del 28.3.2020;
· delibere attuative di FSBA del 2.03.2020,31.3.2020 e 25.5.2020;
· accordi interconfederali regionali del Veneto integrativi di quello originario del 14.1.2020 sulle procedure sindacali per FSBA nel 2020 ( siglati il 4.3.2020, 26.03.2020, 30.03.2020) e le note congiunte di Confartigianato Imprese Veneto,CNA Veneto,Casartigiani Veneto e CGIL,CISL,UIL Veneto del 27.4.2020 e 21.5.2020;
· circolare INPS nr. 47/2020 .